Elenco dei prodotti per produttore N&D Ancestral Grain

Farmina è natura e scienza, la nostra mission è infatti realizzare i migliori sistemi nutrizionali naturali la cui efficacia sia scientificamente validata. Scegliamo solo ingredienti di prima qualità che vengono sapientemente composti e cucinati nelle nostre cucine con metodi salubri secondo precise linee guida fornite da chi da sempre si occupa dell’alimentazione dei cani e gatti e conosce le loro esigenze nutrizionali di carnivori.
L’estrema cura ed attenzione posta nel concepire e sviluppare i nostri alimenti si trovano solo in famiglia ed infatti è lì che nasce la nostra filosofia nutrizionale. Cani e gatti sono i nostri familiari a quattro zampe e vivono gli affetti che solo tra le mura domestiche è possibile trovare. L’alimentazione è la base del loro benessere che è il presupposto alla loro felicità ed alla gioia che quotidianamente sanno trasmettere, per questo il nostro motto ed il fondamento del nostro agire è: Happy pet. Happy you.

Nonostante le differenze esteriori di razza, cani e gatti discendono da propri antenati primordiali, canidi e felidi, con i quali condividono buona parte del loro codice genetico. 
Quindi, proprio come i loro progenitori, i nostri cani e gatti, sebbene abbiano progressivamente adattato i loro apparati digerenti alle prede di cui si nutrivano, prediligono un’alimentazione carnivora. Essi digeriscono inoltre con qualche difficoltà i cereali e carboidrati complessi, poichè sono mediamente carenti di specifici enzimi in grado di assimilare queste sostanze. 

Ecco perché, dal punto di vista anatomico, sono dotati di: 
• denti affilati ed appuntiti per dilaniare le carni;
• un’articolazione mascellare che consente un’ampia apertura boccale per l’ingestione di grossi bocconi di carne;  
• un apparato digerente breve e di struttura semplice con un pH gastrico fortemente acido, idoneo a digerire e metabolizzare le proteine (carne).  

Noi riteniamo che un sistema di nutrizione sia valido quando riproduce quanto più fedelmente possibile la dieta connaturata alla genetica di un determinato animale, ovvero quando una dieta è biologicamente appropriata. 
La nuova e innovativa linea di alimenti secchi per cani e gatti, Natural & Delicious, si basa quindi sui sei principi cardine dell’alimentazione carnivora: 
1. Basso carico e Indice Glicemico, grazie all’Assoluta assenza di cereali complessi o minime quantità di soli Cereali Ancestrali e OGM-Free. 
L’alimentazione naturale per un cane o un gatto prevederebbe pochissimi carboidrati, poichè il loro metabolismo si è evoluto per trarre energia dalle proteine e dai grassi animali, sfruttando per lo più la via glucogenetica.
Di conseguenza i carboidrati forniscono ai nostri animali calorie per loro non di prima scelta. Ciò nonostante, la maggior parte degli alimenti in commercio, contiene dal 40% al 60% di carboidrati, generalmente da imputare alla presenza nella composizione dei prodotti di cereali industriali. 
I carboidrati contenuti nei cereali tradizionalmente impiegati nella formulazione di mangimi per cani e gatti forniscono un’elevata quantità di energia sottoforma di glucosio, che viene massivamente liberato nel circolo ematico, inducendo un repentino picco glicemico post prandiale. Specialmente in tali casi, la risposta insulinica postprandiale al glucosio e soprattutto la sua capacità modulazione rispetto alle differenti tipologie di carboidrati è pertanto di fondamentale importanza. Una misura dell’effetto di una determinata fonte di carboidrati su tale livello glicemico ci viene fornita dall’Indice Glicemico. 
Gli Alimenti caratterizzati da un basso Indice Glicemico vengono maggiormente assimilati, in quanto il loro tempo di assorbimento risulta modulato, comportando una riduzione dello stress fisico dell’organismo e un conseguente aumento dell’efficienza. Un indice glicemico alto, legato a cereali ricchi di amido molto digeribile, predispone invece all’insorgenza di patologie come l’obesità e il diabete, nell’uomo come negli animali. Per tali ragioni abbiamo creato N&D “grain-free”, completamente privo di cereali aggiunti, e N&D “low-grain”, con farro e avena, cereali che sono caratterizzati da un più basso indice glicemico rispetto a quelli tradizionalmente impiegati, essendo costituiti da amido lentamente utilizzabile. Il loro basso carico glicemico, consente di avere una risposta postprandiale moderata e meglio modulata nel tempo. Inoltre, a differenza dei cereali convenzionali, presentano una più elevata quota di fibra dietetica che favorisce la digestione e l’assorbimento dei principi nutritivi, stimolando anche le difese dell’organismo. 
L’utilizzo di cereali complessi (Riso, mais) inoltre, esporrebbe maggiormente  al rischio di contaminazione con materie prime OGM, a cui la nostra filosofia nutrizionale si oppone.
Tutti gli animali hanno comunque un fabbisogno metabolico di glucosio; questo fabbisogno può essere soddisfatto sia mediante la sintesi endogena (gluconeogenesi), sia tramite l’introduzione alimentare di fonti di carboidrati. 
La gluconeogenesi è un processo metabolico mediante il quale un composto non glucidico come gli aminoacidi viene convertito in glucosio,  principale fonte di energia per l’organismo. Essa rappresenta la via preferenziale nei carnivori,  la cui dieta è per definizione ricca in proteine. Non sono infatti stati mai determinati ad oggi i fabbisogni nutritivi minimi di carboidrati per queste specie. Il cane e il gatto sono entrambi in grado di sintetizzare attraverso la via glucogenetica quantità di glucosio tali da soddisfare del tutto i propri fabbisogni metabolici, purchè vengano fornite con la dieta quantità sufficienti di proteine (e in particolare aminoacidi glucogenetici) e grassi. Tale posizione è anche condivisa dal National Research Council’s Committee on Animal Nutrition  e dall’ Association of American Feed Control Officials (AAFCO).
Il gatto sembrerebbe non essere in grado di sopportare alti livelli di carboidrati nella propria dieta essendo in esso costantemente attiva la gluconeogenesi, mentre per quanto riguarda il cane un recente studio pubblicato su Nature ha dimostrato come i cani a differenza dei lupi possiedano alcuni geni responsabili di una certa capacità di digerire gli amidi. Tale abilità, seppur ridotta, è da ricondurre al fatto che i cani non siano ormai più assimilabili ai lupi, nemmeno per quanto riguarda l’alimentazione: risulta infatti consigliabile e fisiologico nel cane apportare una seppur piccola quantità di carboidrati con l’alimento, in quanto una certa loro digestione, dapprima impossibile, è stata acquisita nel corso della selezione e domesticazione. 
2. Elevate Fonti Proteiche provenienti da carni fresche d’alta qualità. 
Cani e gatti sono carnivori, e su questa base abbiamo formulato una gamma di  alimenti caratterizzata da un elevato apporto proteico, come una dieta biologicamente appropriata a tali specie prevedrebbe. 
La nostra scelta di utilizzare elevate quantità di proteine animali è dettata dal fatto che per natura i carnivori sono fisiologicamente strutturati per ottenere il glucosio di cui necessitano attraverso le vie di produzione endogene. Come dichiarato dal National Research Council’s Committee on Animal Nutrition, un alimento per cani e gatti può contenere quantità di carboidrati minime, purchè vengano fornite quote di proteine sufficientemente alte da coprire il fabbisogno di precursori aminoacidici per la gluconeogenesi. 
Sebbene buona parte degli alimenti industriali per piccoli animali contengano percentuali di proteine inferiori, non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino che alimenti con valore proteico elevato possano incidere negativamente sulla loro salute. 
In quanto azienda italiana, Farmina è associata ad ASSALCO  (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia), che a sua volta aderisce a FEDIAF (Federazione Europea delle Industrie per Alimenti per Animali Familiari), adottandone anche le norme e le linee guida, comprese quelle riguardanti i livelli di nutrienti massimi e minimi raccomandati.
FEDIAF nelle proprie linee guida fissa e indica i valori nutrizionali massimi delle sole sostanze nutritive per cui siano disponibili dati certi sugli effetti potenzialmente negativi ad esse correlati; le proteine non rientrano tra queste. Sono invece riportati i valori minimi di proteine che un alimento debba contenere, prevedendone quantitativi anche doppi nel caso in cui l’alimento stesso sia privo o scarso di carboidrati. Tale precauzione ha lo scopo di consentire all’animale di sintetizzare un quantitativo adeguato di glucosio attraverso la via gluconeogenetica, che ricordiamo essere quella fisiologicamente preponderante nei carnivori. 
Sebbene confutato da numerosi studi, qualcuno erroneamente ancora pensa che alimenti particolarmente ricchi in proteine possano predisporre allo sviluppo di patologie renali, specialmente negli animali anziani. Questa convinzione si basava sulla teoria che il catabolismo delle proteine ​​in eccesso e la conseguente escrezione urinaria di urea e altri cataboliti azotati fossero responsabili della progressione della disfunzione renale. Anche se ci sono prove che la restrizione proteica sia efficace nel ridurre al minimo i segni clinici di insufficienza renale una volta che la malattia è presente e conclamata, essa non pare essere di alcun beneficio per cani e gatti anziani e sani. Bisogna invece considerare che nei nostri animali l'invecchiamento comporta un progressivo calo della massa magra e una contemporanea diminuzione della ​​digeribilità delle proteine, e che entrambi questi parametri verrebbero ulteriormente aggravati da una eventuale e immotivata restrizione proteica. I cani anziani risultano invece avere un fabbisogno proteico superiore rispetto ai cani adulti (fino al 50% in più). 
Per quanto riguarda invece i cani adulti si è visto come alimenti contenenti percentuali anche elevate di proteine (fino a 56%) non influenzino negativamente la funzionalità renale dei cani, neppure quando somministrati per tempi lunghi (4 anni). Risultati sovrapponibili sono stati ottenuti in un nostro recente studio, dove la somministrazione di una dieta caratterizzata da una percentuale di proteine del 37% non ha comportato variazioni nei paramentri epatici e renali dei cani sottoposti alla prova.
Basandoci su tali evidenze  Natural&Delicious utilizza come base proteica carni di pollo, agnello, cinghiale, pesce e uova. Tutte le nostre carni sono state ottenute da animali non trattati con antibiotici, ormoni e conservanti, di fresca macellazione, prive di parti di scarto dell’animale. La carne di cinghiale, fonte proteica da carni rosse, deriva da allevamenti semibradi toscani e umbri. La carne di pollo deriva da polli interi allevati a terra nei più noti allevamenti italiani. Il pesce, pregiata fonte di acidi grassi essenziali Omega-3, DHA e EPA, viene pescato nei mari del Nord Europa, è a basso contenuto di cloruri, ricco di proteine e di aminoacidi. La carne di agnello, fonte proteica da carni rosse di alta qualità, deriva da allevamenti estensivi della Nuova Zelanda. Le uova intere sono fresche, mai congelate e senza conservanti e di provenienza Italiana. 
3. Vitamine e Minerali nel giusto equilibrio provenienti da frutta e verdura fresche d’alta qualità. 
Entrambe le linee Natura & Delicious contengono il giusto apporto di vitamine e minerali attraverso un’accurata selezione e l’aggiunta di frutta e verdura: melograno, mela, arancia, ribes, mirtilli, barbabietole, spinaci, piselli e carote. La mela e il melograno sono fonti di fibre salutari in grado di favorire la digestione. Sono ricche di fito-nutrienti e antiossidanti naturali, che proteggono dall’azione dei radicali liberi. La barbabietola è fonte di Vitamine B e C e di fibre per favorire la motilità intestinale. Il ribes e i mirtilli contengono vitamine e antiossidanti naturali in grado di combattere l’invecchiamento cellulare. Gli spinaci oltre ad essere ricchi di vitamine, contengono elementi minerali con proprietà depurative. L’arancia è una fonte eccezionale di Vitamina C e di sali minerali che favorisce la diuresi ed ha proprietà purificanti. Le carote contengono betacaroteni e sostanze antiossidanti, mentre i piselli la Vitamina B1 (Tiamina). 
4. Piante Curative con proprietà specifiche ad effetto mirato. 
Le piante curative ad effetto mirato presenti nella linea Natural & Delicious, soddisfano la necessità degli animali di selezionare istintivamente nella loro alimentazione erbe e piante che ingeriscono per curare il loro stato di salute e migliorare il loro benessere. I prodotti Natural & Delicious sono arricchiti con erba medica, psyllium, rosmarino, curcuma, aloe vera e tè verde, che svolgono azione tonificante e rinforzante di organi e tessuti, stimolando l’eliminazione di tossine. 
5. Grassi di origine animale facilmente assimilabili. 
Nella dieta naturale dei carnivori i grassi, elementi fondamentali per l’alimentazione, derivano da fonti animali e non vegetali in moda da garantirne la facile assimilazione. Infatti, studi scientifici hanno dimostrato che i grassi di origine animale sono assimilati e assorbiti in maniera più rapida dai carnivori. In particolare, l’impiego di olio di pesce consente di garantire, oltre a una buona appetibilità al prodotto, il corretto apporto di acidi grassi essenziali. Nella nuova linea N&D l’apporto lipidico è dato dalla sola presenza di acidi grassi animali: dal grasso di pollo e dall’olio di pesce, caratterizzati da un maggior apporto in EPA, DHA e di acidi grassi della serie Omega-3. 
Su queste basi abbiamo sviluppato due linee di prodotti con un elevato apporto proteico, fornito da carni fresche italiane e pesce pescato con l’aggiunta di una minima parte di cereali ancestrali “low grain” o totalmente senza cereali, “grain-free”, che soddisfino i fabbisogni fisiologici di cani e gatti, rispettandone sempre la loro profonda essenza: l’essere carnivori.

Di più
per pagina
Farro, avena, pollo, melograno. Alimento completo per gatti adulti.
Da
4,20 € Tasse incluse

14,00 € / kg

Consegna: da 1 a 2 settimane
Esaurito
Farro, avena, merluzzo, arancia. Alimento completo per gatti adulti.
Da
4,20 € Tasse incluse

14,00 € / kg

Consegna: da 1 a 2 settimane
Esaurito
Farro, avena, agnello, mirtillo. Alimento completo per gatti adulti.
Da
4,20 € Tasse incluse

14,00 € / kg

Consegna: da 1 a 2 settimane
Esaurito
Farro, avena, pollo, melograno. Alimento completo per gatti adulti.
Da
4,40 € Tasse incluse

14,67 € / kg

Consegna: da 1 a 2 settimane
Esaurito
Farro, avena, pollo, melograno. Alimento completo per cani adulti.
Da
48,90 € Tasse incluse

4,08 € / kg

Consegna: da 1 a 2 settimane
Esaurito
Farro, avena, merluzzo, arancia. Alimento completo per cani adulti.
Da
57,00 € Tasse incluse

4,75 € / kg

Consegna: da 1 a 2 settimane
Esaurito
Farro, avena, agnello, mirtillo. Alimento completo per cani adulti.
Da
53,00 € Tasse incluse

4,42 € / kg

Consegna: da 1 a 2 settimane
Esaurito
Farro, avena, pollo, melograno. Alimento completo per cuccioli e per cagne in gestazione o in allattamento.
Da
57,00 € Tasse incluse

4,75 € / kg

Consegna: da 1 a 2 settimane
Esaurito
Farro, avena, pollo, melograno. Alimento completo per cani adulti.
Da
57,40 € Tasse incluse

4,78 € / kg

Consegna: da 1 a 2 settimane
Esaurito
Farro, avena, pollo, melograno. Alimento completo per cani adulti.
Da
57,40 € Tasse incluse

4,78 € / kg

Consegna: da 1 a 2 settimane
Esaurito
Farro, avena, pollo, melograno. Alimento completo per cani adulti.
Da
16,90 € Tasse incluse

6,76 € / kg

Consegna: da 1 a 2 settimane
Esaurito
Farro, avena, merluzzo, arancia. Alimento completo per cani adulti.
Da
18,90 € Tasse incluse

7,56 € / kg

Consegna: da 1 a 2 settimane
Esaurito
Farro, avena, agnello, mirtillo. Alimento completo per cani adulti.
Da
17,00 € Tasse incluse

6,80 € / kg

Consegna: da 1 a 2 settimane
Esaurito
Farro, avena, pollo, melograno. Alimento completo per cuccioli e per cagne in gestazione o in allattamento.
Da
18,90 € Tasse incluse

7,56 € / kg

Consegna: da 1 a 2 settimane
Esaurito
Farro, avena, pollo, melograno. Alimento completo per cani adulti.
Da
7,90 € Tasse incluse

9,88 € / kg

Consegna: da 1 a 2 settimane
Esaurito
Mostrando 1 - 15 di 21 articoli

Scorri in cima